Lo sviluppo di socializzazione

Il progressivo ampliarsi delle relazioni significative costituisce un elemento di fondamentale importanza nello sviluppo di formazione dell’indentità personale, la descrizione di sé che il soggetto ritiene centrale. Il nucleo della conoscenza di sé viene raggiunto grazie all’identificazione del bambino, che si prepara a definire il proprio ruolo nella società, imitando determinate modalità comportamentali di entrambi i genitori.

La socializzazione consiste nello sviluppo di modellamento delle caratteristiche e del comportamento individuale mediante l’addestramento dato dal contesto sociale. Per mezzo dell’acquisizione delle conoscenze, dei valori, delle norme, dei modi di pensare, sentire e agire propri della civiltà in cui vive, il soggetto apprende e interiorizza gli elementi socioculturali, integrandoli alla struttura della personalità, costituita dall’organizzazione di diverse componenti psichiche, come i tratti comportamentali, le capacità intellettuali, gli impulsi, le attitudini o le tracce di esperienze anteriori.

Gli studiosi distinguono la socializzazione primaria che indica lo sviluppo originario attraverso il quale il bambino diventa un membro della società. La socializzazione secondaria, invece, indica tutti i sviluppi successivi attraverso i quali un soggetto viene ammesso in un modo sociale specifico.