La betulla una pianta generosa

La betulla è ricca di principi attivi diuretici e depurativi. Le foglie giovani, fresche o essiccate sono famose soprattutto come diuretico e tornano utili quando si vuole facilitare l’eliminazione delle urine in caso di infiammazione e infezioni del tratto urinario (cistiti e uretriti), ma anche di cellulite e di eccessivo gonfiore alle gambe collegato a insufficienza venosa. Con i suoi principi antinfiammatori, la betulla contribuisce a dare sollievo alla sintomatologia dolorosa di gotta e sciatalgia, prevenendo la formazione dei calcoli renali e nell’eliminazione dell’acido urico.

Utilizzi

  • Infuso – utilizza 1 cucchiaino da thè colmo di foglie essiccate e sminuzzate per 150 ml di acqua bollente, lasciando in infusione circa 10 minuti prima di filtrare. Si consiglia di bere 2 o 3 tazze al giorno.
  • Carbone Vegetale – dal legno di betulla si ottiene un carbone che, finemente polverizzato, fornisce una polvere estremamente porosa: il carbone vegetale, apprezzato come integratore sotto forma di polvere per uso interno nelle forme gastriche e intestinali con meteorismo, ma anche negli avvelenamenti. Il carbone vegetale attivato (80-90% in carbonio) viene utilizzato come coadiuvante nel trattamento di aerofagia, coliti, fermentazioni intestinali e gastriti.