Silenzio! Non disturbare il micio che dorme

Il sonno è uno stato che si trova in tutti gli animali. È fondamentale per la loro vita. 

Ogni specie animale ha un suo ritmo circadiano e ogni soggetto ha delle minuscole variazioni personali rispetto alla specie. I gatti dormono tante ore, con ritmi circadiani differenti e possono arrivare fino a 20 ore fra sonno profondo e pisolini vari. Il micio ha in genere un sonno leggero con probabili risvegli frequenti. Le ore di sonno cambiano in base a diversi fattori:

  • Età – un gatto da cucciolo e da anziano dorme più ore che nella sua età giovanile o in quella adulta.
  • Clima – in genere, il gatto domestico mal sopporta il caldo e dorme di più durante la stagione fredda e umida.
  • Ore di luce – quando le ore di luce si allungano, la durata del sonno diminuisce. Il micio molto attivo la sera o all’alba, può dormire poche ore durante il nostro sonno e svegliarci a orari incompatibili con i nostri ritmi
  • Ambiente – la durata del sonno di un gatto dipende dalla coabitazione, ossia da che situazione c’è in casa, ma si può dire che un gatto solo che vive in casa dorme di più di uno che vive all’aperto.
  • Stimoli – un gatto che sta solo tutto il giorno in casa, senza nulla da fare, dorme. E poi quando arriva la sera e la notte e noi siamo lì, allora cerca l’interazione tenendoci svegli. Ecco perché è importante vivacizzare le sue giornate.