Olio di crusca di riso, l’alleato per la vescica

L’olio di crusca di riso è il miglior rimedio naturale per le cistiti quando si presentano infezioni batteriche nella vescica, causate dall’intestino pigro. Si può utilizzare anche in cucina, come ingrediente principale al posto del burro, in particolare nelle ricette di dolci. Le tensioni trattenute creano infiammazione. Le cistiti possono essere originate da batteri, ma ci sono anche quelle che hanno cause di natura “meccanica“: la muscolatura liscia della vescica, viene troppo sollecitata dallo stress emotivo e scarica attraverso il sistema nervoso che riserva questa zona.

Come integratore e come condimento

L’olio di crusca di riso è un valido integratore, soprattutto se abbinato all’olio di semi di lino (contiene Omega 3). Si può prendere al mattino a digiuno (ne basta 1 cucchiaino al giorno), oppure aggiungilo ai centrifugati e ai frullati. Ottimo anche come condimento, da utilizzare sugli alimenti (sempre a crudo), per non dispendere le sue proprietà benefiche.



Un tesoro di sostanze emollienti

L’olio di crusca di riso si ottiene dal germe e dalla pellicola interna del chicco di riso (Orzya Sativa), è ricchissimo di sostanze benefiche. Contiene acido oleico, linoleico, palmitico, orizanolo e vitamina E in proporzioni bilanciate: un mix dagli spiccati effetti emollienti e antinfiammatori, utile per proteggere le basse vie urinarie e calmare i bruciori.