Luce a Led. Non sono tutte uguali!

La luce diffusa dalle lampadine Led non è tutta uguale. Si differenzia in base al colore: luce calda più vicina al giallo, luce neutra più vicina alla luce del sole e luce fredda che tende all’azzurro (la più faticosa per gli occhi). Ecco il tipo di luce scegliere in base all’ambiente.

  • Per il soggiorno: questa è una zona dove si passa molto tempo. Per questo deve essere ben illuminato: puoi scegliere una luce Led neutra che riproduce la tonalità esterna ma non troppo forte. Evita di guardare la TV al buio perché l’occhio si affatica. Posiziona una lampada da tavolo vicino alla TV, evitando i riflessi.
  • Per leggere o studiare: per la zona lettura scegli una luce calda. La lampadine a luce Led calda tendente al giallo producono meno raggi UV rispetto alle lampadine bianche (luce fredda), di conseguenza non affaticano la vista. L’ideale è concentrare la luce sull’area di lavoro o di lettura.
  • Per la camera da letto: per questa zona, meglio scegliere luci soffuse, con una tonalità calda, verso il rosso-arancione. Evita le luci che cambiano tonalità, in particolare quelle che tendono al color ghiaccio o azzurrate, non sono adatte per lo sviluppo del sonno.