Le maschere golose

Vitamina C e Alfaidrossiacidi tolgono la patina di grigiore e in più, attivano il ricambio cellulare rinnovando l’epidermide. In primavera è consigliato idratare la pelle con le maschere agli acidi di frutta, ricche di alga-idrossiacidi provenienti dalla frutta che schiariscono, esfoliano e rassodano l’epidermide, apportando antiossidanti e vitamina C che stimolano la produzione di collagene.

Scrub esfoliante

L’esfoliazione rimuove le cellule morte e attiva la circolazione, migliorando i risultati della maschera che si applicherà per fare il gommage, in questo caso si utilizzano le fragole. Questo frutto è ricco di vitamina C, acido ellagico e acido salicilico, ossigenano la pelle, grazie anche all’azione meccanica dei semini neri. Il gommage si prepara semplicemente schiacciando 2-3 fragole mature e la purea, va strofinata sul viso.

La polvere di Arance come detergente

Utilizzare la buccia, ricca di oli essenziali detossinanti risulta un toccasana per la pelle. Questo tipo di maschera le sfrutta tutte le sostanze nutritive, aiutando a ripulire a fondo la pelle dalle tossine invernali, liberando i pori ostruiti, diminuendo anche i punti neri e secrezioni eccessive di sebo. Il miele apporta vitamine del gruppo B, dall’alto potere rassodante.

Ingredienti:

3 arance

1 cucchiaino di yogurt bianco

1 cucchiaino di miele

Procedimento: sbucciare le 3 arance, tagliare la buccia a pezzettini, sciacquare e fare asciugare al sole. Quando le bucce sono asciutte vanno macinate. Mescolare 2 cucchiaini di polvere di buccia d’arancia con miele e yogurt e applicare il composto sul viso. Aspettare 20 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

Maschera con le banane per rimpolpare

Aggiungendo anche il succo di limone si attenuano anche le macchie. La vitamina B6, la vitamina C e gli antiossidanti contenuti nelle banane sono essenziali per rassodare la pelle sottile, neutralizzando i radicali liberi. Il succo di limone potenzia l’effetto illuminante, aiutando a schiarire le macchie scure.

Ingredienti:

1/2 banana

1/2 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione: schiacciare la banana con il miele e il succo di limone. Miscelare e, il composto ottenuto, va applicato sulla pelle pulita. Tenere in posa per 20 minuti e togliere la maschera utilizzando dell’acqua tiepida.

Maschera con kiwi e avocado per nutrire e idratare la pelle.

Stimola la sintesi di elastina e collagene. L’avocado ha caroteni, vitamina E e acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che contribuisce a trattenere l’umidità nella pelle, regalando elasticità e idratazione e sfiammando le parti irritate, Il kiwi, fonte di vitamina C, rigenera le cellule epidermiche, esfolia e stimola il collagene. Il thè matcha è un potente antiage.

Ingredienti:

1 avocado

1 kiwi

1/2 cucchiaino di thè matcha

Preparazione: sbucciare l’avocado e il kiwi, schiacciare insieme in modo da formare una pasta liscia e cremosa. Aggiungere il miele, il thè matcha, mescolare bene e ripetere 1 volta alla settimana.