La pianta di origano

La pianta di origano per crescere bene ci sono delle regole da tenere presente.

Il trapianto

La piantina di origano si può acquistare in un vivaio, per sfruttarne subito gli aromi e le proprietà. Trapiantare in un vaso o in una cassetta insieme ad altre piantine aromatiche, come salvia e rosmarino. Ricordarsi di mettere l’origano in piena luce, perchè il suo sviluppo e il suo aroma sono proporzionali ai raggi solari che assorbe.

Esposizione e Annaffiatura

L’origano richiede annaffiature frequenti, ma non troppo abbondanti. Bisogna evitare ristagni di umidità nel terreno. D’inverno è necessario proteggerlo dal gelo, ritirandolo, se è possibile, in un luogo protetto. A primavera la piantina potrà essere “moltiplicata”, dividendola in due parti, ognuna con il suo apparato di radici, e ponendole in vasi separati.

La raccolta

Agosto è il mese in cui fiorisce l’origano, ed è il periodo giusto per tagliare i rametti e farli seccare per poterli utilizzare in inverno. Si legano e si mettono in sacchetti di carta con lo stelo verso l’esterno. Si appendono in luoghi caldi e arieggiati fino a quando non saranno secchi. Battere le buste per far staccare fiori e foglie, raccogliere e conservare in vasetti di vetro.

https://blog.pianetadonna.it/luna10/origano/