Guarigione Globale

Breve viaggio alla scoperta di pratiche mediche prevenienti da tutto il mondo. In base all’associazione mondiale della sanità, l’80% della popolazione si affida ad antichi metodi di medicina popolare.

Medicina Tibetana

Si concentra sulla causa principale del problema, piuttosto che sui sintomi. Utilizza una serie di test diagnostici molto avanzati (come le analisi dell’impulso e quelle delle urine, della lingua e dell’occhio. Il trattamento include qualsiasi cosa: stile di vita, regimi dietetici, guida spirituale, rimedi erboristici, agopuntura, moxibustione, coppettazione, massaggi e terapia inalatoria.

Medicina dei Nativi Hawaiani

Gli Hawaiani praticano una forma sofisticata di medicina che utilizza erbe a digiuno, pulizia con acqua di mare, bagni di vapore, massaggi e preghiera. Il trattamento consiste nel massaggio lomilomi che aiuta a bilanciare il benessere spirituale, emotivo e fisico, e include l’utilizzo di pule (preghiera) e del lavoro energetico.

Medicina Tribale degli Aborigeni

Originaria dell’Australia, questa medicina tribale è stata esercitata per migliaia di anni nel sud del mondo. Si pratica con materiali vegetali come la corteccia, foglie e semi di eucalipto e albero del thè. I Nativi credono che siano due le cause di ogni malattia: quelle naturali e quelle soprannaturali, che vengono trattate con rimedi provenienti dalla natura e con guarigioni spirituali. La “bush sauna” è il rimedio spesso utilizzato per il trattamento dei dolori artritici e consiste in un liquido caldo versato su piante medicinali ed erbe. Il veleno di scarafaggio è un altro rimedio utilizzato per le sue proprietà antisettiche e anestetiche, mentre le ferite si curano con una completa copertura utilizzando polvere e cenere.