Gli impieghi della Malva

Grazie al rilevante contenuto di mucillagini (sostanze organiche), la malva è un ottimo rimedio emolliente e addolcente, ideale per lenire e proteggere la pelle e le mucose, sia per via interna che per via esterna. Nello specifico:

  • Nei disturbi dell’apparato respiratorio – i fiori di malva hanno attività espettorante e antinfiammatoria, utile per calmare la tosse e facilitare l’eliminazione del possibile catarro. Viene consigliata come coadiuvante in caso di raffreddore, stati influenzali, bronchiti, faringiti e laringiti.
  • Per calmare gastrite e colite – per le sue proprietà antispasmodiche ed emollienti la malva si può usare nel trattamento coadiuvante di ulcere gastriche e coliti, perché diminuisce la sensazione di bruciore che spesso accompagna queste patologie, e calma l’infiammazione della mucosa gastrointestinale.
  • Contro la stitichezza – la malva svolge azione lassativa grazie alle sue mucillagini, che a contatto con liquidi tendono a rigonfiarsi formando masse viscose, in grado di rendere morbide le feci e di stimolare i movimenti dell’intestino che ne facilitano l’eliminazione. La delicatezza della sua azione rende la malva un eccellente rimedio per bambini e anziani.