Amazzonia: una farmacia a cielo aperto

Dalle foreste più rigogliose ecco i rimedi che rinforzano il sistema immunitario.

  • Graviola – un potente antibatterico

La graviola è un frutto di colore verde, ricoperto di morbidi aculei, ricorda la forma di una pigna. Al suo interno si trova una polpa ricca di vitamine del gruppo B, sali minerali, alcaloidi e acetogenine. Tra tutte le proprietà che ha la graviola c’è da segnalare quella antibatterica e antimicotica. Ecco perché aiuta il sistema immunitario a prevenire le infezioni agendo sull’intestino (organo importante per le difese). La graviola è efficace, in caso di tosse, di liberare le vie aeree.

  • Uncaria – aumenta gli anticorpi

L’uncaria è un grosso arbusto rampicante e spinoso tipico della foresta fluviale, cresce in boschi alti, con luce abbondante. Il suo estratto contiene alcanoidi derivati dall’oxindolo, che stimola la produzione di anticorpi. Questa è una pianta indicata anche nelle affezioni di tipo infiammatorio.

  • Caigua – per abbassare il colesterolo

La caigua è un piccolo vegetale verde prodotto da una pianta erbacea rampicante di origine sudamericana. Si tratta di un ortaggio la cui forma ricorda quella di una zucca verde allungata. Questo vegetale è ricco di fibre e viene usato per controllare il tasso di colesterolo nel sangue. Oltre a questo la caigua ha, tra i suoi effetti benefici, la capacità di regolare la glicemia e la pressione.