Addio macchie sui vestiti

Oggi è semplice eliminare lo sporco impossibile, basta sfruttare alcuni rimedi che hai in dispensa. Per l’unto ricorri al bicarbonato. Non inquina, è economico e facilmente reperibile nei supermercati. Il bicarbonato, un agente igienizzante e sgrassante, versatile e atossico, risulta eccellente per togliere le macchie di unto sui vestiti. Applica sopra la macchia di unto un cucchiaino di bicarbonato e lascialo in posa 15 minuti, in modo che assorba lo sporco. Poi, con la spazzola inumidita, spazzola via il tutto. Puoi utilizzare lo stesso sistema sui colli e i polsini delle camicie prima del lavaggio in lavatrice.

  • Su vino o sangue prova il seltz

Il seltz è una bevanda a base di acqua e anidrite carbonica (reperibile in tutti i supermercati). Se ti sei macchiato con il vino rosso o sangue versa un pò di seltz; vedrai la macchia sciogliersi.

  • Per i capi bianchi c’è il limone

Il succo del limone ha l’acido citrico, un potente sbiancante oltre che sgrassante. Se hai delle macchie su dei capi bianchi, prova a immergerli per un’ora, prima della lavatrice, in un secchio di acqua fredda in cui hai aggiunto il succo di mezzo limone.

  • Per le macchie di sudore c’è in aiuto il sale

Gli antiestetici aloni che si depositano nella parte delle ascelle su camicie e t-shirt possono attenuarsi con il sale da cucina. Strofina il tessuto inumidito con un cucchiaio o due di sale, lascia agire circa 12 ore in ammollo, quindi lava il capo come d’abitudine.